venerdì 13 dicembre 2013

TUTTO IL MONDO IN UN SOLO SNOOPY ( DI STEFANO FELTRI)

UNO NESSUNO E CENTOMILA SNOOPY
I PEANUTUS sono un caso editoriale sempre piu'  interessante: sono passati ormai 13 anni dalla morte del loro creatore, CHARLES SCHULZ, non sono state prodotte nuove strisce eppure continua a vendere bene. Sono pubblicati su quotidiani e riviste in tutto il mondo, in ITALIA escono ogni mese su LINUS e nessuno si pone problemi se sono strisce vecchie di decenni. Qual è il segreto di CHARLIE BROWN, LINUS e gli altri? cosa permette loro di rimanere vivi e vitali?

Un libro singolare appena pubblicato da BALDINI e CASTOLDI aiuta a trovare una risposta. ma l'idea l'ha avuta proprio la direttrice di LINUS, STEFANIA RUMOR, curatrice di una raccolta dei "176 travestimenti del brachetto più amato" che creano " uno nessuno centomila SNOOPY" .Quasi trecento pagine di tavole selezionate da quarant'anni di attività di SCHULZ che raccontano tutto cioè che SNOOPY  è stato oltre che un cane .

Basta alzare le orecchie per diventare un'antenna tv, e poi il celebre autore "asso della prima guerra mondiale", un pittone, un campione di baseball. E tutto sembra assolutamente naturale, nessuno si pone domande su come possa SNOOPY essere sia un cane che un romanziere, o imitare un pinguino che sicuramente non ha mai visto. Perché il cane di SCHULZ è come quelle cellule staminali totipotenti, può diventare qualunque cosa, contiene ogni potenzialità narrativa, ogni bizzarria

E' il naturale completamento degli altri PEANUTS, personaggi che si pongono problemi da adulti (amore, la psicanalisi, la carriera) ma poi si danno risposte da bambini.

 SNOOPY. è una dose di follia che diventa metafora del genio di SCHULZ, della sua capacità di infilare tutto il mondo in una striscia con una manciata di protagonisti e priva di adulti. SNOOPY è un personaggio costruito da pochi tratti di penna, non semplice ma essenziale, basta una piccola variazione (e un grande talento)agli ingredienti fondamentali per renderlo qualcosa di diverso.

Guardate l'ultima tavola del volume, del 1998, dove SNOOPY diventa il GATSBY di SCOTT FITZGERALD che sorseggia punch da una tazzona da caffè e capirete i PEANUTS sono destinati all'eternità dei capolavori della letteratura mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento