sabato 19 marzo 2016

RASSEGNAMOCI: FRANK MILLER SARA' ANCHE UN GENIO, MA E' PROPRIO DI DESTRA

ROBOOCOP- L'ULTIMA DIFESA
Penso che sarà un grande momento per essere un fumettista. non può essere un buffone maggiore di DONALD TRUMP. Il fatto che pensi di diventare presidente degli Stati Uniti è uno dei migliori scherzi che abbia letto da molto tempo. Almeno spero.

Sono trent'anni che FRANK MILLER riesce a coltivare una certa ambiguità con frasi come questa. O quest'altra:  "Chiunque pensi che BATMAN fosse un fascista dovrebbe studiare la sua politica. Il cavaliere oscuro se non altro sarebbe un libertario. I fascisti dicono alla gente come vivere. BATMAN dice solo ai criminali di fermarsi".

Poi ci sono opere come SACRO TERRORE, un super eroe contro i terroristi islamici, che gli sono state perdonate come un eccesso di risposta artistica ai traumi dell'undici settembre. Ma questo fumettista geniale che ha inventato uno stile grafico con SIN CITY e trasportato un personaggio un po' insulso come DEVIL  nella modernità, è d''avvero profondamente di destra.

Può scherzare su TRUMP, ma se si vuole capire L'AMERICA che tifa per il miliardario populista
bisogna proprio leggere i FUMETTI di MILLER. E' utile in questo senso, un volume appena pubblicato da MAGIC PRESS che ripropone una serie di storie scritte da MILLER di ROBOCOP, il poliziotto cyborg protagonista di un mitico film di PAUL VERHOEVEN del1987(e di un già dimenticato remake del 2014).

La logica del personaggio è semplice: di un poliziotto resta solo il cervello (l'anima?), il resto è una macchina per uccidere che colpisce con implacabile esattezza soltanto i cattivi, facendo esplodere cervella, intestini, mutilando, sempre con l'assoluta consapevolezza di essere nel giusto. E i bersagli sono quelli classici da FUMETTO anni ottanta, l'epoca in cui risalgono le storie: malavitosi, speculatori immobiliari che vogliono sfruttare famiglie indifese (gente un po' come TRUMP, insomma).

ROBOCOP ammazza e giustizia senza sosta, tranne quando deve ricaricare le batterie. C'è tutta una sicumera degli STATI UNITI reaganiana, che amava essere rassicurati anche nell'intrattenimento sulla solidità della contrapposizione da guerra fredda tra Mondo Libero e i dittatori rossi.

Però c'è anche una dose di preveggenza. ROBOCOP oggi esiste, sono i droni che combattono le guerre moderne, cervello umano, precisione meccanica, nessuno scrupolo etico.

FRANK MILLER è un po' il MEL GIBSON dei FUMETTI: può infastidire, ma è un'utile guida nella parte più disturbante dello spirito americano.

Nessun commento:

Posta un commento