sabato 1 agosto 2015

DAL SOCIALISMO IN LIBIA ALLA DITTATURA IN SIRIA, TUTTE LE DELUSIONI DELL'"ARABO DEL FUTURO" (di STEFANO FELTRI)

L'ARABO DEL FUTURO è l'autobiografia di RAIAD SATTOUF, anzi è il primo volume di un'opera che si annuncia ampia. E in queste prime 160 pagine si racconta la prima infanzia di uno dei fumettisti più noti di FRANCIA che al festival di ANGOULEME, l'OSCAR del FUMETTO, ha vinto la prestigiosa "FAUVRE D'OR", dopo 10 anni di collaborazione con la rivista CHARLIE HEBDO.
In realtà "L'ARABO DEL FUTURO" è soprattutto il racconto dell'arabo del passato, cioè il padre di RIAD, ABDEL RAZAK.

Questo  FUMETTO è stato paragonato a PERSEPOLIS di MARJANE SATRAPI, di cui ha il tratto morbido e umoristico anche quando racconta cose assai poco divertenti di GUY DELISLE. Ma sono paragoni che non colgono la cifra di SATTOUF: attraverso lo sguardo fintamente ingenuo del se stesso bambino, SATTOUF racconta attraverso le inquietudini di suo padre quella sequenza di illusioni e fallimenti che hanno portato il mondo arabo nel disastro attuale, con il nichilismo dell'ISIS come unica idea forte tra le macerie di quelle sconfitte del novecento.

ABDEL RAZAK è un siriano che riesce a studiare in  FRANCIA, con tutto il dottorato, ma non si integra del tutto, la vera carriera accademica gli è preclusa. Prima viene attratto dal carisma di MUHAMMAR GHEDDAFI e dalla sua rivoluzione, un socialismo autoritario con promesse di prosperità, ma è ovviamente una delusione.  Allora si illude di dover tornare in SIRIA, dove la sua famiglia ha terreni e status.

Ma la dittatura degli ASSAD non fa neppure promesse: è un paese represso, senza prospettive, dove il piccolo RIAD cerca di integrarsi anche se non parla arabo mentre il papà ABDEL RAZAK regredisce, dopo il suo fallimento nel costruirsi una vita da intellettuale cosmopolita e laico che sognava soltanto di comprarsi una Mercedes cerca un confronto pe i suoi fallimenti in un ritorno a un passato pio e osservante che non è mai stato suo.

Solo la madre(FRANCESE) di RIAD lo salva da un destino ingiusto, cioè soffocare tra le violenze di una scuola dove i ragazzi sono incoraggiati più alla rissa che allo studio. "L'ARABO DEL FUTURO" è il perfetto antidoto a chi pensa di spiegare le violenze dell'ISIS in termini di religione.

Il mondo arabo, e gli arabi, hanno una storia. Questo FUMETTO la racconta. Non per giustificare, non è questo l'intento, ma per spiegare che dietro gli eventi che coinvolgono un popolo, una Regione, c'è una somma di biografie individuali. Come quella di RIAD e di suo padre.

   

Nessun commento:

Posta un commento