sabato 27 giugno 2015

MUSEO DEL FUMETTO (un grido per miglioramento del museo)

Cinque anni fa proposi all'ora sindaco DAVIDE ZICCHINELLA di aprire una casa del fumetto convinto che una iniziativa di questo tipo sarebbe stato per un piccolo paese come SELLIA un fiore all'occhiello da spendere in tutta la CALABRIA. La proposta vide subito il parere favorevole del nostro sindaco.

 Una iniziativa, unica in tutta la CALABRIA, che nel tempo è passata da circa 2500 FUMETTI con circa 20 testate a oltre 10.000 FUMETTI con circa 250 testate. durante questi anni la " CASA DEL FUMETTO" si è attrezzata con quadri che raccontano la storia del FUMETTO dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri trasformandosi cosi dalla "CASA DEL FUMETTO a MUSEO DEL FUMETTO", in oltre ha costruito un proprio blog che a oggi conta più di 5700 contatti.

Oggi, però, credo che il MUSEO necessiti di un nuovo salto di qualità, ora se sino ad oggi sono riuscito a far crescere il MUSEO da solo, oggi se si vuole portare avanti alcune proposte, che andrò ad elencare più avanti, ha bisogno di collaboratori disposti a lavorare affinché il salto di qualità sia reale.

Ma arriviamo alle proposte: 1) propaganda nelle scuole affinché vengano a visitare il MUSEO 2) organizzare alcuni momenti dove dare dimostrazione come si crea un FUMETTO 3) FUMETTO in piazza, cioè, una giornata dedicata interamente al fumetto 4) iniziative, create durante l'arco dell'anno, da tenersi all'interno della "CASA DEL FUMETTO"
.
Come dicevo, queste o altre iniziative possono essere portate avanti solo se vi saranno dei collaboratori che abbiano seriamente intenzione di far crescere una realtà culturale che molti sicuramente ci invidiano.

Se vi sono persone che vogliono dare suggerimenti e/o vogliono collaborare con la CASA DEL FUMETTO possono contattarmi personalmente inviando una mail a lombardocalabro@libero.it oppure sul cellulare 3404649776
                                                                                  
                                                                              il curatore della CASA BONIZZI PIER LUIGI
                                                                                                                      detto anche GIGI







1 commento:

  1. sono contento di essere riuscito a donare più di 50 tex originali per integrare la collezione del tuo museo - continuo a lavorare nell'elaborazione di possibili progetti, in da realizzare in collaborazione con Enti pubblici, per reperire risorse necessarie alla realizzazione di iniziative per il pubblico - grazie al volontariato gratuito dei miei consulenti biblioteconomi abbiamo ipotizzato idee progettuali che prevedono anche attività didattiche nelle scuole - ti aspetto a Copanello così ne parliamo direttamente - giovanni gatti - Biblioteca del Museo Naturalistico "Libero Gatti"

    RispondiElimina