mercoledì 5 febbraio 2014

GIU' NEGLI ABISSI DELLA PATERNITA' (DI STEFANO FELTRI)

IL SALDATORE SUBACQUEO di jeff lemire, panini 220 pag. 19euro

Ci sono almeno due ragioni per leggere "IL SALDATORE SUBACQUEO" di JEFF LEMIRE. La prima è che LEMIRE non è lento e verboso come sono di solito i fumetti canadesi,  la storia che vuole raccontare è chiara e non ha bisogno di troppe didascalie o parole: JACK JOSEPH è un trentenne che di lavoro fa il saldatore subacqueo, come suo padre prima di lui. Sua moglie sta per partorire ma lui, prima di affrontare il bambino in arrivo, deve risolvere il trauma che lo tormenta per anni, la scomparsa in mare del padre durante una notte di HALLOWEEN.Un evento che ha deformato il ricordo del genitore, un ubriacone inaffidabile ricordato come eroico avventuriero degli abissi, e che sembra inpedire l'inizio di una paternità serena per JACK.

La seconda ragione per leggere il graphic novel prescinde dalla trama ed è tutta tecnica: LEMIRE vuole dimostrare di essere un virtuoso, costruisce tavole che uniscono un montaggio cinematografico (la camera che si avvicina sugli occhi sgranati del protagonista, trucco efficacissimo quando questi è un palombaro) e scansione intrinsecamente fumettistica, come l'immagine a tutta tavola divisa comunque in vignette con piccole variazioni che creano una seguenza temporale.

 "IL SALDATORE SUBACQUEO" è uno di quei fumetti che si regge sul montaggio e che dimostra che quello che conta non è la storia che hai da raccontare, ma come la metti in scena. Tutta la tensione narrativa è data dall'alternanza tra punti di vista, tra presente e passato, tra dettagli zoomati e vignette mute di mare silenzioso.

I colpi di scena sono tutti grafici, il parallelo tra la nascita del figlio e il superamento della morte del padre è psicanalisi spicciola, ma il racconto grafico che ne deriva non è affatto scontato, degno di un film di TERRENCE MALICK (se a MALICK interessasse essere capito).

JEFF LEMIRE oggi è soprattutto un autore della DC COMICS, supereroi e dintorni. Ma "IL SALDATORE SUBACQUEO" dimostra come lavorare per il grande pubblico aiuti a diventare più efficaci quando si passa al  GRAPHIC NOVEL.

Nessun commento:

Posta un commento