martedì 28 gennaio 2014

IL FUMETTO FA POLITICA

Il successo riscosso dal VITTORIOSO convince il P.C.I. di sfruttare il nuovo mezzo espressivo, e il 1 di OTTOBRE 1949 pubblicò IL PIONIERE. Al pari del suo concorrente IL PIONIERE usa canali di distribuzione le cellule del partito e le case del popolo. Senza aver mai riscosso il successo del suo antagonista, nel 1964 IL PIONIERE smise di esistere come testata autonoma diventando un inserto dell'UNITA'. Dal 1967 il titolo fu ripreso per un settimanale comunista NOI DONNE.

Nel 1954 la casa editrice CAPPELLI, con una tecnica di avanguardia nella realizzazione dei FUMETTI e cioè della mezzatinta degli sfondi e del tratto per i primi piani, dando cosi la sensazione della profondità della vignetta e del rilievo della figura, usci sul mercato come FUMETTO "IL DISCO VOLANTE".

TINTIN pubblicato dall'editore FRANCESCO VARALDI tra il 1955 e il 1956, provvide a diffondere la produzione francobelga le cui caratteristiche di fondo consistevano nella cura degli sfondi di ciascun quadretto dotato di profondità scenica, un ricorso limitatissimo ai primi piani, una cromatica molto curata, una sceneggiatura perfetta, una richezza di particolari e una rigorosità nei riferimenti, seppero liberare i personaggi comici dalla leziosità della favoletta per inserirli in un contesto che "per quanto caricaturale" manteneva intatta la capacità di "suspancea" propria dell'avventura.

Nessun commento:

Posta un commento