domenica 19 gennaio 2014

IL FUMETTO ABBANDONA LE DIDASCALIE PER I BALLON

Nel 1953 L'EDITORIALE UNIVERSO rilanciò la vecchia testata de IL MONELLO diretta ad un pubblico preadolescente con storie avventure e comiche. Il settimanale riempito con materiale di provenienza estera e nazionale ha saputo  mantenere discreti standard e per molti anni è stato uno dei FUMETTI più diffusi.

Dal 1950 al 1955 IL VITTORIOSO nella sua trentennale attività raggiunse le 300.000 copie di tiratura. il giornale "che nell'immediato dopoguerra teneva nei contenuti un tono democratico e moralistico", nel 1948 assunse atteggiamenti anti comunisti più o meno velati. Successivamente il giornale cadde in disgrazia e alla fine del 1966 sia la testata che l'archivio furono venduti alle edizioni EDI.PER.

Nel 1967 fu creata una nuova redazione che lanciò il GIORNALINO col nome VITT. Vene dato ampio spazio a servizi giornalistici e fotografici su vari temi, i FUMETTI, pur mantenendosi a livelli qualitativamente discreti, vennero sempre più emarginati.

IL CORRIERE DEI PICCOLI, ripreso la pubblicazione nell'immediato dopo guerra, inizialmente manifestava una simpatia per i partigiani, ma la linea moderata si impose subito e in modo definitivo. Nel 1946 cambiò nome e diventò IL GIORNALE DEI PICCOLI riproponendo vecchi personaggi (BONAV ENTURA, BIBI E BOBO, SOR PAMPURIO, MIO MAO) accanto a qualche nuovo personaggio.
Nel 1959, con la direzione di CARLO TRIBERTI, si inizia a sentire aria nuova, i vecchi personaggi lasciano lo spazio a nuovi, le didascalie scomparvero per cedere il posto al BALLOON. Il vero cambiamento si verificò nel 1968.

Nessun commento:

Posta un commento