venerdì 24 luglio 2015

IL TEX DINAMICO E POTENTE DI ROTUNDO IN UNA STORIA (per una volta) PèIENA DI DONNE. (di STEFANO FELTRI)

Non è davvero estate finchè non si trova il tempo di leggere le 240 pagine del "TEXONE", cioè l'album speciale annuale di TEX che è arrivato ormai al numero 30 (anche se, un anno, ne sono usciti due).

Ci sono sempre un paio di ragioni per non perderselo. Prima: gustarsi una storiona di TEX in un formato molto più grande del normale e in bianco e nero, mentre di solito nelle edizioni di libreria vengono colorate. seconda ragione: scoprire come i grandi maestri del FUMETTO interpretano il ranger creato da GIANLUIGI BONELLI e AUTELIO GALEPPINI, uno dei personaggi più difficili da disegnare in assoluto.

TEX ha abiti ben definiti, la camicia gialla e il fazzoletto nero, ma non ha lineamenti definiti, ha un profilo da eroe senza macchia ma bisogna padroneggiarne l'attitudine alla violenza (frequente ma mai gratuita), sterminare nemici ma senza sadismo.

PASQUALE RUJU, solido sceneggiatore BONELLIANO, costruisce una storia semplice ma efficace, con un background storico originale (gli schiavi liberati vengono condannati da giudici razzisti per mandarli a lavorare gratis nei campi dei possidenti terrieri). TEX corregge alcune ingiustizie, ma neppure lui ha il potere di ribaltare il sistema.

I disegni sono affidati a MASSIMO ROTUNDO, da trent'anni a cavallo tra FUMETTO popolare e d'autore, da BRENDON e ORIENT EXPRESS (BONELLI) alla storica rivista HEAVY METAL. Ci sono alcune cose notevoli del tratto di ROTUNDO. il suo risulta molto dinamico perchè privilegia il dinamismo sui dettagli, le tavole non sono ingombri di virtuosismi ma di tensione, i lineamenti dei personaggi sembrano emergere da un affastellarsi di linee cinetiche.Nessuna vignetta, presa da sola, è un capolavoro, cosi come un film non si può giudicare da un fermo immagine.

Il passato di ROTUNDO nel FUMETTO erotico, che lo ha reso celebre in FRANCIA, traspare poi da una voluttà diffusa, tutti i suoi protagonisti (TEX escluso, ovviamente) per quanto casti potrebbero ben figurare anche su pagine ben più esplicite. Non è un caso che per una volta, una storia di TEX sia piena di donne, categoria che GIANLUIGI BONELLI e i suoi successori alla sceneggiatura del ranger hanno sempre maneggiato con difficoltà ( non dimentichiamo che TEX, dopo la morte della moglie LILLITH, è asessuato). "TEMPESTA SU GALVESTON" è un buon FUMETTO che funziona in tutte le sue parti, non resterà nella storia come il TEXONE di MAGNUS ma è un'ottima lettura estiva

Nessun commento:

Posta un commento