sabato 13 aprile 2013

TEX WILLER: UNA LEGGENDA A FUMETTI

Come la FERRARI e la PIZZA la notorietà di TEX è indistruttibile. Insieme a SUPERMA, BATMAN e TOPOLINO, è il fumetto più duraturo a livello mondiale. Una leggenda, questa è l'unica dafinizione possibile di TEX WILLER che viene pubblicato ininterrotamente da più di sessant'anni. Grintoso, ironico, antirazzista e nemico di ogni ingiustizia, questo è sicuramente il segreto del suo successo. Per gli indiani NAVAJOS è ACQUILA DELLA NOTTE saggio capo e fratello rosso. agente indiano della riserva NAVAJOS, e RANGER dalla mira infallibile, per i fuorilegge è l'incubo peggiore.

Creato dalla penna di GIANLUIGI BONELLI e disegnato da AURELIO GALEPPINI ( in arte GALEP )cavalca sulle piste del WEST e dell'avventura dall'ARIZZONA al GRANDE NORD, dal RIO GRANDE ALL'OCEANO PACIFICO. Cavagliere solitario può contare sull'aiuto e sulle pistole dei suoi pards: l'anziano KIT CARSON ( altra leggenda dell'WEST ), del fiero NAVAIO TIGER JACK e del figlio KIT. Nato come fuorilegge a causa del suo temperamento anarchico e libertario, combatte per il NORD nella guerra di SECESSIONE, pur essendo TEXANO, perchè fiero ANTISCHIAVISTA.

Con l'amico MONTALES lotta per la libertà del MESSICO. Dopo aver conosciuto KIT CARSON entra nel corpo dei RANGER. Diventando capo dei NAVAJONS col nome di ACQUILA DELLA NOTTE, sposa LILYTH figlia del capo FRECCIA ROSSA. Da lei ha avuto il figlio KIT, uccisa da criminali viene vendicata da TEX il quale, molto innamorato, non si è più legato a nessuna donna.

Anche se nato in ITALIA, TEX non è uno " SPAGHETTI WESTREN". Il WUESTERN è morto al cinema, ma continua nei FUMETTI.Pur essendo un personaggio tipicamente WUESTERN, TEXha viaggiato per  tutti gli states, conosce benissimo il CANADA e il MESSICO, è stato a PANAMA e in MALESIA. Nelle sue storie ci sono le grandi praterie del MID WEST, i deserti del SUD OVEST, le GIUNGLE PLUVIALI, le misteriose rovine MAYA e AZTECHE. Rispettoso della cultura indiana TEX lotta contro chiunque tenti di distruggere il popolo rosso.

Nessun commento:

Posta un commento