domenica 28 ottobre 2012

ANNI TRENTA L'AVVENTURA DEI FUMETTI CONTINUA

Il primo settimanale Italiano a fumetti pubblicato fu "JUMBO", apparso in edicola il 17 Dicembre 1932 il quale pubblicava storie a puntate di produzioni INGLESE e propose una convivenza tra la vecchia didascalia e il ballons.

Il 31 Dicambre dello stesso anno, considerata la crescente notorietà dei personaggi DISNEYANI, l'editore NERBINI pubblica "L'AVVENTUROSO" che ebbe molto successo per l'eliminazione delle didascalie a favore dei ballns e ospitò quasi esclusivamente fumetti di avventura.

Anche altre testate periodiche come: "L'AUDACE" e "L'INTREPIDO" pubblicarono soprattutto materiale AMERICANO. Nel 1936 nacque il settimanale di orientamento cattolico IL "VITTORIOSO", pubblicato fino al 1966 e che propose una serie di fumetti rigirosamente dal sapore nazionale. L'anno seguente esordi "ARGENTO VIVO", il quale lanciò fumettisti famosi come: WALTER MOLINO e RINO ALBERTARELLI.

Nel frattempo il fumetto avventuroso Statunitense continuava a collezionare un crescente numero di appassionati. Ma nel 1938 il regime cercò di opprsi ai contaggiosi comics AMERICANI proibendone la pubblicazione delle storie, tranne che per "TOPOLINO". Presto in ITALIA cominciarono ad apparire i primi eroi nostrani, sostituendo quelli AMERICANI, ma non inferiori per la qualità o l'originalità. Comunque finalmente le vecchie didascalie cominciarono ad essere sostituite dai più moderni e dinamici ballons di ispirazione AMERICANA.

ECCO UN ELENCO DELLE PRINCIPALI PUBBLICAZIONI DELL'EPOCA

-Nel 1930 usci sul "CORRIERE DEI PICCOLI" PIER CORURO DE' LAMBICCHI di GIOVANNI MANCA, dove famosi personaggi storici prendevano vita da un foglio di carta grazie alla miracolosa arcivernice.

-Il 30 Marzo 1030 su "L'ILLUSTRAZIONE DEL POPOLO" appare per la prima volta "TOPOLINO".

-Nel 1935 usci su "TOPOLINO S.K.1" di GUIDO MORONI CELSI, prima avventura a fumetti fantascentifica ITALIANA.

-Nel 1936 GUIDO MORONI dette il via al ciclo della" MALESIA" ispirato alle narrazioni di EMILIO SALGARI e alle imprese del principe SANDOKAN. la serie continuò ad apparire su "TOPOLINO" fino al 1941

-Sempre su "TOPOLINO" apparve nel 1937" KIT CARSON", fumetto di RINO ALBERTARELLI ispirato dalla già crescente fascinazione ITALIANA per il WEST AMERICANO.
Anche la FANTASCENZA cominciò a prendere piede con "SATURNO CONTRO LA TERRA" serie di FEDERICO PEDROCCHI e GIOVANNI SCOLARI ispirata alle avventure dell'AMERICANO" FLASH GORDON", uscita su i "TRE PORCELLINI".

-Nel 1938 nacque la serie dell'intrepido e robusto poliziottoITALO AMERICANO" DICH FULMINE", sempre di ispirazione AMERICANA, ma adattata ai canoni imposti dal regime. Successivamente ribatezzata "FULMINE" per le stesse motivazioni, fu ideata da VINCENZO BAGGIOLI e disegnata da CARLO COSSIO.

-Sulle pagine del "VITTORIOSO" apparve nel 1938 la seri dell'aviatore Romano "IL LEGGIONARIO" illustrato dall'ingegnerre KURT CAESAR. Caraterizzata dalla passione dell'autore per la meccanica e in linea con la propaganda fascista, la serie durò fino al 1940.

-Nel 1939 esordi, sulle pagine "DELL'AUDACE", "VIRUS, IL MAGO DELLA FORESTA MORTA",fumetto di fantascenza creato da FEDERICO PEDROCCHI e WALTER MOLINO.

Nessun commento:

Posta un commento