domenica 13 dicembre 2015

CON IL SUO STILE MANGA L'ARTISTA LRMZ RACCONTA LA RIVOLTA DELLA NATORA

DISTOPIA ECOLOGISTA, L'APOCALISSE DEGLI INSETTI PER SALVARE L'AMBIENTE E L'UMANITA'

ASTROGRAMMA

Se cercate un FUMETTO da leggere in questi giorni della conferenza del clima di PARIGI , Cop21, allora ASTROGRAMMA è la scelta giusta. Non è esattamente un FUMETTO ecologista ,ambientalista o catastrofista. Ma il sotto testo e la morale sono  quelli: abbiamo esagerato, non lamentiamoci se la terra ci si rivolta contro.

LORENZO CECCOTTI, che si firma con l'impronunciabile pseudonimo LRNZ, è una spugna di cultura pop, come dimostra questo volume edito da BAO: una bella dose di disaster movies, una spruzzata di supereroi e tanta fantascienza apocalittica alla AKIRA di KASTSUHIRO OTOMO

La trama sviluppata ai testi da ALESSANDRO CERONI, è un classico: tre ragazzi si trovano nel mezzo di un'invasione di insetti giganteschi e ovviamente assassini, uno di loro si trasforma in una specie di supereroe, gli altri cercano di sopravvivere con scarsi risultati fino al gran finale dove la distruzione assoluta e la violenza ostentata lasciano spazio a una chiusura quasi mistica, biblica, morte e rinascita.

LRNZ ha pubblicato ASTROGRAMMA a puntate sulla rivista HOBBY COMICS tra il 2006 e il 2013, curata dal collettivo dei Superamici e i (gruppo di FUMETTISTI ora sempre meno under ground, tipo TUONO PETTINATO).

Chissà cosa avranno capito i lettori, ad attendere sette anni per concludere una storia che ha il classico tempo di lettura fulmineo dei MANGA d'azione, tutte tavole spettacolari e pochi dialoghi. In volume è molto più godibile. Non è visionario e originale come GOLEM, lavoro successivo pubblicato da BAO qualche tempo fa, e a volte LRNZ eccede nella pura imitazione degli stilemi del MANGA fantascientifico anni ottanta invece che nella sua rielaborazione.

Va notata anche la scelta, +rara in un'epoca di personalismi, di rinunciare al nome dell'autore in copertina. Per lasciar parlare soltanto l'immagine, anche se cosi il lettore attratto dalla cover con gli insetti che sembrano muoversi in un gioco tridimensionale, deve faticare un po' per capire che  libro ha in mano.

Come tutti i lavori di LRNZ, ASTROGRAMMA è prettamente visivo, trama e personaggi sono soltanto abbozzati, non si sacrifica il dinamismo di una tavola all'approfondimento, alla pesantezza del testo. A volte funziona, altre lascia un po' di impressione di superficialità.

Nessun commento:

Posta un commento