domenica 6 dicembre 2015

LA BATTAGLIA INFINITA DI FLASH

FLASH GORDON SUL PIANETA DI MONGO

E poi a un certo punto arrivò FLASH GORDON. 1934, L'America da cinque anni sperimenta gli effetti della grande depressione, la via d'uscita definitiva, quella della Seconda Guerra Mondiale, è ancora lontana. In un paese che aveva decisamente bisogno di eroi arriva FLASH GORDON, un personaggio che si è impresso nell'immaginario cosi a fondo da risultare famigliare anche ai pronipoti dei suoi lettori dell'epoca. Merito anche di una serie di cartoni animati fine anni Settanta che in ITALIA ha avuto un grande successo e dei mille piagi che si sono susseguiti nei decenni.

L'editoriale COSMO ha appena mandato in libreria un volume elegante che, in un formato orizzontale che evita lo stupro (purtroppo cosi frequente) delle strisce rimontate , presenta le tavole di ALEX RAYMOND nel loro fulgore originario, sia quelle quotidiane che le più spettacolari tavole domenicali.

Nella sua introduzione ALEX ROSS, pittorico statista dei supereroi MARVEL che ammette l'influenza di RAYMOND, aiuta a capire le ragioni di un fenomeno pop nato prima del concetto stesso di pop.

RAYMOND non attinge all'immaginario consolidato, non presenta ai suoi lettori  situazioni o stilemi della fantascienza classica ( di allora), ma pesca dalla mitologia greca, dalle fiabe, dal suo inconscio. La prima vignetta è un giornale che annuncia "E' la fine del mondo?. Uno strano nuovo pianeta sta precipitando verso la TERRA, gli scienziati dicono: Solo un miracolo ci può salvare".

Un esile pretesto narrativo per mandare il biondo FLASH GORDON sul pianeta MONGO dove in ogni striscia lotta per la sopravvivenza, sfida mortale che si rinnova ogni giorno, un po' come l'AMERICA contro la sua crisi economica, il suo amore per DALE ARDEN è sempre ardente, ma però pacifico.

La continua successione di mostri, draghi, semi dei, barbari, trasforma FLASH GORDON in un ERCOLE  che deve affrontare dodicimila fatiche invece che la sporca dozzina del predecessore ellerico,  una battaglia infinita e senza possibilità di vittoria finale che proprio per questo è più nobile. E consegna FLSH GORDON alla leggenda

Nessun commento:

Posta un commento