sabato 16 novembre 2013

AVVENTURA DI UNA RAGAZZA QUALSIASI (DI STEFANO FELTRI)

"ALLA DERIVA" è un fumetto senza storia, o meglio senza trama. ma questo ha un senso. BRIAN LEE O'MALLEY ha 33 anni, ma riesce a ricordare e sopratut6to a raccontare, l'adolescenza come se ne avesse ancora18.

Non aspettatevi un libro pruriginoso, una sequela di prime volte, drammi e situazioni da serial tv. Ci sono quattro amici su un'auto, in California. non sanno dove vanno, si perdono, l'importante è il movimento (metafora della fase della vita che attraversano).

O?MALLEY è diventato famoso con un personaggio che si chiama SCOT PILGRIM,fum etto che prende elementi grafici MANGA e stereotipi dai super eroi per raccontare l'unica cosa che interessa a questo autore Canadese, l'adolescenza. "Alla deriva" procede sconclusionato, come i pensieri della protagonista, una ragazza di nome RALEIGH.

SEMBRA CHE NEL SUO PASSATO RECENTE CI SIA UN DRAMMA, UNA TRAGEDIA INNOMINABILE, è CONVINTA CHE QUALCUNO LE ABBIA RUBATO L'ANIMA, è ossessionata dai gatti in cui crede che sia stata imprigionata la sua essenza. Non è vero nulla, la sua è semplicemente la vita di una ragazza qualsiasi con dei genitori separati che vive come una ferita bruciante il fatto che la madre si conceda a uomini diversi dall'ex marito, che scambia un ragazzo trovato in un forum web di scrittura creativa per l'amore perfetto, unico e insostituibile.

La bionda RALEIGH è convinta che le sue tormantate3 riflessioni notturne sulla crudele inutilità dell'esistenza siano prodotte di un disagio cosmico che gli altri non possono capire. Ma bastano poche ore con il gruppo di amici che l'ha arruolata per l'avventura con ON THE ROAD e scopre che in realtà sono comuni a tutti, quindi banali.

GRAIGTHOMPSON ha fatto la sua fortuna planetaria raccontando gli amori adolescenziali di BLANCKETS. THOMPSON piaceva tanto perché riportava il lettore ai suoi diciasette anni, rievocava quelle emozioni che possono esse davvero intense soltanto la prima volta. O'MALLEY invece pur empatico co i lettori più giovani, forte di un tratto cartoonesco, semplice e dinamico, togli ogni velo di malinco9nica unicità: caro lettore, la tua adolescenza non è- o non è stata- cosi speciale o drammatica come credi, ci siamo passati tutti.

Nessun commento:

Posta un commento