giovedì 26 settembre 2013

CORTO MALTESE UN FUMETTO CARICO DI AVVENTURA MARINARESCA

Nel 1967 troviamo nelle edicole il primo numero del fumetto "CORTO MALTESE"di HUGO PRATT. Marinaio di professione, UGO MALTESE, pirata ed avventuriero con insospettabili amicizie con dei criminali come RASPUTIN o VENEXIANA STVENSON, non esita a difendere e a schierarsi con i deboli. A soli 13 anni nel 1900 si trova in Cina dove assiste e forse partecipa alla guerra dei BOXERS. Giovane marinaio di Malta viene imbarcato sulla "OSBORN" e nel1904 si imbarca sulla VANITA' DORATA. Nel 1905, verso la fine della guerra Russo Giapponese, lo troviamo in MANCIURIA, dove si incontra, per la prima volta, con colui che volente o nolente lo seguirà in molte delle sue avventure, il giornalista e scrittore JACK LONDON.

Nel 1905, con la compagnia di RASPUTIN, lascia l'Oriente per raggiungere l'Africa sperando di trovare le miniere d'oro della Dancalia, ma un ammutinamento li costringono a sbarcare in Argentina, dove, CORTO MALTESE e RASPUTIN, incontrano BUTCH CASSIDY e SUNDANCE KID, due fuorilegge rifugiatisi in Patagonia per sfuggire alla polizia di mezzo mondo.

Nel 1906 è ad Ancona, dove incontra un giovane STALIN, portiere di notte in un albergo. Nel 1909 CORTO MALTESE si trova a Trieste, nel 1910 era secondo ufficiale sul cargo bestiame "S:S BOSTONIAN" sulla tratta Boston a Liverpul. In seguito CORTO MALTESE e RASPUTIN entrano a far parte dell'organizzazione del MONACO, misterioso armatore di una flotta pirata nell'Oceano Pacifico.

Nel spiegare la genesi del personaggio di CORTO MALTESE, HUGO PRATT afferma che aveva bisogno di un personaggio Mediterraneo, ma con una cultura Anglosassone in quanto "nella tradizione narrativa Anglosassone c'è più fiaba, più leggenda". Optò perciò per un MALTESE originario di un luogo dove molte culture si sono incrociate, figlio di una prostituta di Gibilterra e di un m arinaio della Cornovaglia.

In apparenza CORTO MALTESE è un personaggio cinico, individualistico ed egocentrico, tuttavia, oltre l'ostentato ottimismo, la personalità di CORTO MALTESE è contraddistinta in realtà da lealtà e solidarietà umana. Spesso si trova ad aiutare gli altri, per lui uccidere è sempre una decisione sofferta, uccide in modo deciso, ma solo se vi è costretto.

CORTO MALTESE è spesso alla ricerca di oro, e di tesori scomparsi e città leggendarie, egli possiede una grande fantasia e grande curiosità, dati che smascherano il suo apparente cinismo. Altro aspetto pecugliare della personalità di CORTO MALTESE è l'ironia. L'ironia di CORTO MALTESE come "arguzia e distacc o" è un espediente psicologico che gli permette di affrontare le avventure che suo malgrado o meno si trova coinvolto.

Nessun commento:

Posta un commento