sabato 28 settembre 2013

DICK FULMINE UN FUMETTO PER LE PROPAGANDA FASCISTA

DICK FULMINE, poliziotto Italo Americano, appare per la prima volta il 29 Marzo 1938 nel secondo numero degli albi dell'Audace.

Il suo aspetto generale lo fa diventare uno dei "porta bandiera dell'uomo eroico dall'aspetto virile" da popolare al popolo ITALIANO. Personaggio "dichiaratamente Fascista" è riconoscibile un riferimento fisionomico all'iconografia popolare e propagandistica del DUCE.

La sua creazione avviene in un periodo culturale che vedeva l'embargo di fumetti creati oltreoceano. DICK FULMINE, agente in borghese di CHICAGHO, prepotente dal cazzotto pronto, combatte soprattutto, contro personaggi connotati razzialmente, EBREI, NERI, ASIATICI ORIENTALI, SUDAMERICANI, erano considerati come esseri meschini, vigliacchi e traditori: il grosso e brutto nero ZAMBO, il "sordido EBREO ABRAMO LEVI". Spesso DICK FULMINE interviene a difendere dalle persecuzioni dei nemici, ITALIANI e ITALIANE in difficoltà, personaggi questi ultimi, sempre descritti come fieri ed onesti.

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, DICK FULMINE subirà una decisa evoluzione, per assecondare le esigenze di quel periodo: da investigatore prepotente si trasformerà in un bellicoso soldato ITALIANO

Nessun commento:

Posta un commento