Nel 1974 sul CORRIERE DEI RAGAZZI iniziano ad essere pubblicate delle strisce con protagonisti gli animali di una fattoria. La prima striscia trova come protaconista un gallo, da subito però troviamo come vero protagonista un simpatico LUPO AZZURRO( LUPO ALBERTO ) follemente innamorato di una gallina, MARTA, ostacolato da un grosso cane BOBTAIL di nome MOSE'.
LUPO ALBERTO non è altro che la figura dell'uomo comune, con un obiettivo nella vita, e purtroppo una certa dose di sfortuna. I suoi continui tentativi di rubare una gallina di nome MARTA, che poi è la sua fidanzata, vengono sempre contrastati da MOSE' ( come BOBTAIL da guardia ) il quale ha fatto di tutto per impedirglielo.
Sottoccupato e senza tetto LUPO ALBERTO stenta a concigliare il pranzo con la cena. Lettralmente impazzito per la fame LUPO ALBERTO è disposto addirittura a sposare MARTA. Accetterebbe di "sistemarsi" in cambio di un tetto ma sopratutto di un piatto sicoro.
LUPO ALBERTO vive su una collina boscosa che si affaccia sulla fattoria: da qui spia le mosse di MOSE' in modo di pianificare gli "assalti" alla fattoria in cerca di cibo e sopratutto per vedere MARTA. E' interessante verificare, attraverso la sua abitazione, la filosofia di vita di LUPO ALBERTO: un vecchio comò, mobiglia vecchia di seconda mano o comunque recuperata, un televisore, un telefono a muro stile anni 1920-1940 che è attaccato ad un albero, un catino ed uno specchio beccato che usa per radersi. LUPO ALBERTO. pur essendo un "rude lupo della foresta" non rinuncia a piccoli piaceri domestici.
Le vicende di LUPO ALBERTO sono ambientate nella fattoria MCKENZIE, situata nella valle delle fattorie. I personaggi della fattoria sono degli animali che incarnano tutti i difetti e i pregi degli uomini.
Le storie e gli atteggiamenti dei personaggi presentano una sottile ma evidente satira politica. LUPO ALBERTO ed ENRICO (la talpa che incarna un personaggio complesso e contradittorio) spesso si contrappongono l'uno all'altro. Il primo rappresenta il classico giovane idealista, un pò anarchico e ribelle, mentre ENRICO rappresenta lo stereotipo dell'ITALIANO medio a volte del politico avido di potere e del denaro. Spesso vengono rappresentati alcuni riferimenti di natura sessuale, senza per altro scendere nella volgarità. Famosa ad esempio fu una serie di tavole, presenti dal N° 8, dove ENRICO la talpa dichiara di essere omosessuale (è evidente la provocazione culturale del periodo storico) e convince l'amico LUPO ALBERTO a partecipare ad una marcia a favore dei diritti degli omosessuali, provocando cosi lo scandalo dei benpensanti della fattoria.
ENRICO fonda un movimento con lintento di lottare contro i decadenti costumi della società ITALIANA degli anni 70. Il nome del movimento è "BRAVI RAGAZZI", abbreviato in "BR". Una stella a 5 punte era il simbolo scelto dalle "BR" ENRICO e LUPO ALBERTO si recano in città a presentare il movimento e vengono assaliti con lanci di vari oggetti invitandoli ad andarsene. Evidente è il riferimento alle vere BRIGATE ROSSE.
Autore di questo brillante fumetto è: GUIDO SILVESTRI (SILVER). Inizia la sua avventura, come fumettista, lavorando nello studio di FRANCO BONVICINI (BONVI) autore di STUNTRUPPEN. Nel 1974 vi è la svolta della sua carriera. Sul CORRIERE DEI RAGAZZI iniziano ad essere pubblicate le prime strisce di LUPO ALBERTO, con protagonisti gli animali della fattoria MCKENZIE.
Nessun commento:
Posta un commento