sabato 12 settembre 2015

L?ADOLESCENZA NON E' MAI UNA COSA FACILE: EDUCAZIONE SENTIMENTALE IN UNA BANLIEUE

IL GUSTO DEL PARADISO
Ci sono molte cose da dire su NINE ANTICO, nata nel1981, che per gli standard italiani sarebbe ancora una promessa, mentre in Francia è già affermata. E' stata rifiutata tre volte dalle scuole d'arte in cui provava a entrare, è cresciuta in una banlieue, a Aubervillies, Seine-Saint-Denis, uno di quei non luoghi dove le difficoltà dell'integrazione si saldano con i mali atavici delle periferie.

Oppure si può raccontare come il suo interesse per il cinema la porti a una costruzione delle sue storie che procede per un montaggio di sequenze, invece che usare tutto lo spazio della pagina secondo le potenzialità che offre il FUMETTO, dove sono possibili effetti speciali insostenibili per i budget hollywodiani.

Ma quando si legge IL GUSTO DEL PARADISO, il graphic novel che è stato premiato come il miglior esordio al Festival di Augouleme nel 2008 e l'ha lanciata, tutto questo resta sullo sfondo. E' una educazione sentimentale, l'ingresso nell'adolescenza, la scoperta dei ragazzi e del sesso, non come fine ma come mezzo per emanciparsi dall'infanzia.

Il tratto è un affastellarsi di linee a china, appena accennate, come se fosse tutto di getto: i volti, i corpi, le scene hanno quell'assenza di contorni tipica dei ricordi. E' incredibile la sensazione del primo bacio, non l'espressione della persona che si baciava, cosi come resta impressa l'appiccicosa sensazione di indolenza dei pranzi domenicali con i parenti, non i dettagli dei menu.

Come tutte le storie che parlano di adolescenti è una storia piena di cattiveria: VIRGINIE, alter ego di NINE ANTICO, chiede alla madre di camminare su un altro marciapiede, mentre si avvicinano alla scuola. I ragazzi che le si avvicinano vengono liquidati in fretta, privati anche di ogni identità diversa dalla scala e dall'interno dove si trova il loro appartamento, nel condominio di VIRGINIE

In una intervista, NINE ANTICO ha spiegato: " Quando leggo la vita di qualcuno, noto i momenti decisivi, tutte quelle volte in cui sembra che qualcosa di importante stia accadendo. E poi faccio una graduatoria di importanza".

Nel GUSTO DEL PARADISO ci sono solo i passaggi importanti: niente di fondamentale, non sono " momenti fatali" in cui STEFAN ZWEIG condensava la vita di grandi personaggi. Ma ogni scena, ogni vignetta costringe a un'emozione, di solito il disagio che tutti abbiamo provato in quella età. "VIRGINIE, non sarai mica una ragazza facile?", le chiede il padre. Lei: "Devo rispondere subito??.

Nessun commento:

Posta un commento