sabato 19 settembre 2015

I SUPER POTERI PERVERSI DEI BAMBINI SOLDATO PER SOPRAVVIVERE ALL'ASSURDITA' DELLA GUERRA

IL DIVINO
Tutto parte da una fotografia: quello in primo piano avra' dieci-dodici anni, sembra soffrire per una calvizie incipiente, aspira una sigaretta con la  foga di chi sa che potrebbe essere l'ultima, dietro di lui una bambina coetanea, la piega del suo sguardo suggerisce cinismo.
E' uno scatto del gennaio 2000, del fotografo dell'ASSOCIATED PRESS APICHART WEERAWONG, i bambini sono due gemelli, si chiamano JOHNNY e LUTHER HTOO.
Alla fine degli anni novanta guidavano un gruppo di un centinaio di persone nell'est della BIRMANIA, si chiamava "GOD'S ARMY", l'esercito di DIO. Si diceva che avessero poteri speciali, che fossero invulnerabili ai proiettili e che, perfino, sapessero la BIBBIA a memoria.

Questa foto diventa un simbolo, racconta in un clic come la guerra può trasformare anche un bambino in un assassino privo di vincoli morali.

IL DIVINO scritto da BOAZ LAVIE e disegnato da due gemelli (coincidenza?), ASAF e TOMER HANUKA, è il risultato dell'incapacità di dimenticare quella foto. Tutti e tre israeliani, quindi tutti e tre a contatto costante con la violenza, espressa o potenziale.

Le tavole di ASAF HANUKA, raccolte in ITALIA sempre da BAO che pubblica anche IL DIVINO, sono disturbanti, il realismo di quei disegni è disperante proprio perché filtrante da un occhio un po' surrealista. E in questo libro succede la stessa cosa. all'inizio sembra una storia di fantascienza, il classico futuro dispotico molto simile al presente, i due amici che scelgono l'avventura invece della quiete domestica, uno spietato e avido, l'altro è l'eroe, che però lascia la moglie in cinta per il piacere (e i potenziali ritorni economici) dell'avventura.

Vanno in una zona di guerra in "QUAULOM". L'amico spietato ha ucciso un drago, e se lo è tatuato su un braccio. E poi ci sono i bambini soldato. Anche qui, come nella foto- ma il lettore ancora non sa che la guerra fantasy è solo la trasposizione di una guerra crudele e vera- hanno poteri.

LUKE e THOMAS usano la telecinesi per far esplodere dita, far esplodere mine antiuomo, creare eserciti di guerrieri fantasma: E c'è anche un drago.

Gli spettacolari disegni dei fratelli HANUKA si rivelano più efficaci di qualunque FUMETTO "di denuncia" tradizionale ( e ce ne sono molti, di reportage di guerra), proprio perché filtrano la violenza e la perversione attraverso il velo della letteratura disegnata

Nessun commento:

Posta un commento