martedì 17 marzo 2015

LA PRIMA VOLTA DI TUTTI I 74 PEANUTS ( di STEFANO FELTRI )

SNOOPY AMICI MIEI

SE CHARLES M. SCHLZ fosse stato su Facebook, avrebbe avuto almeno 74 amici: perché questo è il numero dei personaggi che ha creato nei 48 anni di attività sui suoi PEANUTS. La direttrice della storica rivista LINUS, STEFANIA RUMOR, ha avuto un'idea semplice ma al contempo geniale e titanica: presentare tutti ma proprio tutti i protagonisti e comprimari della più grande saga del FUMETTO americano, i tasselli umani di quella commedia umana che è l'opera di SCHULZ.

Di solito le antologie di SNOOPY e soci sono tematiche (tipo "lo sport", "l'amore" ecc.) o cronologiche. Questa è una antologia umana che costringe alla stessa malinconica felicità che si prova sfogliando un album di fotografie di famiglia.

14 Aprile 1950: la prima volta che VIOLET (e non LUCY) tiene la palla ovale per CHARLIE BROWN, che mai riuscirà a calciarla. 21 Dicembre 1950: CHARLIE BROWN, si mette la sua celebre maglia. 22Agosto 1960: SALLY si innamora di LINUS, e cosi via.

Il genio di SCHULZ si misura nel dare spessore, strato dopo strato, vignetta dopo vignetta, ai suoi protagonisti, a questi bambini filosofi che raccontano il mondo con poche parole e minuscole ma decisive variazione negli anni.

Però l'antologia "SNOOPY AMICI MIEI" è anche l'occasione per incontrare personaggi minori, come 595472. Il nuovo amico di CHARLIE BROWN che appare il 30 Settembre 1963, mentre gli STATI UNITI si crogiolano nel consumismo innocente dei SIXTIES (JOHN KENNDY morirà due mesi dopo).

Il padre del bambino ha deciso che "in questi tempi ci sono tanti numeri che stiamo perdendo la nostra identità" e quindi ha chiamato i figli 5 (il maschio), 3e4 (le sorelle) 95472 (il cognome). Le ultime tavole sono per NAOMI, la bimba che assiste SPIKE, il fratello maggiore di SNOOPY, in una clinica per animali.Tavole malinconiche, di flebo, diagnosi infauste e congedi. SCHULZ morirà due anni dopo.

Questo libro non è un'introduzione al mondo dei PEANUTS e neanche un gioco compilativo, è una mappa di lettura, una panoramica del genio di SCHULZ, un modo per avere l'illusione di poter condensare vite intere in poche (ma non pochissime 263) pagine. Come con gli album fotografici, cartacei o su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento