sabato 21 marzo 2015

IL CONSUMISMO, MALATTIA CURABILE (di STEFANO FELTRI)

GOLEM

Ci sono due modi di leggere "GOLEM", l'ambizioso romanzo a FUMETTI di LRNZ, impronunciabile pseudonimo di LORENZO CECCOTTI, artista romano che applica le sue doti anche alle nuvolette, quello che nella postfazione ADRIANO ERCOLANI definisce "equivoco giapponese": cercare, nelle spettacolari tavole di LRNZ, i modelli, i richiami, le citazioni.

E' vero,  le sue tavole hanno molto dell'immaginario manga ( ammesso l'espressione abbia un senso, visto che i manga ce ne sono di diversissimi). E LRNZ ha detto di stimare molto un genio come NAOKI URASAWA. Però sarebbe riduttivo, perché certe tavole sembrano dovere più ai comics americani e altre ad artisti più pittorici, viene in mente DAVE MCKEAN.

Poi c'è il secondo modello di lettura. quello dell'analisi della trama, del futuro distopico in cui LRNZ proietta l'ITALIA con un'operazione che, per coincidenza temporale potrebbe richiamare MICHEL HOUELLEBECQ, ma è più simile al TRANSMETROPOLITAN di WARREN ELLIS.

La storia è un voluto gioco di rimandi, di simboli, di sfide al lettore (uno dei personaggi principali si chiama AGO CRITONE. Centra PLATONE?). Nonostante la stagnazione economica  di questo decennio, LRNZ continua a individuare nel consumismo la traiettoria di evoluzione della nostra società e immagina un'ITALIA fondata non sul lavoro ma sull'acquisto, con una versione estrema del modello AMAZON: tutto in casa, in auto, in strada è sponsorizzato, basta cliccare per esempio sullo specchio per acquistare uno spazzolino elettrico. Fantascienza? Date tempo alle stampanti 3D.

Lo schema di fondo è un po' semplicistico, ma meno banale di quello che sembra: quattro corporation dominano il mondo e impongono agli uomini la fatica di SISIFO di lavorare per spendere. Si oppone un gruppo di sovversivi che vuole superare questo modello grazie alla tecnologia, creando una società ecosostenibile che grazie al riciclo renda meno necessario produrre:
Sembra un frullato di MARX, KEYNES ed epigoni, ma è la filosofia della sharing eonomy (AIRB NB,BLABLACAR, UBER...). Se LRNZ avesse sviluppato meglio questi aspetti rinunciando a qualche decina di pagine di battaglie spettacolari ma poco utili, GOLEM sarebbe stato ancora più interessante.

Nessun commento:

Posta un commento