sabato 7 marzo 2015

EFFETTO SERPIERI, (TUTTO UN ALTRO TEX9

TEX--L'EROE TUTTO UN ALOTRO TEX

Molti anni fa, nel1988, esce in edicola uno strano albo di TEX dal titolo poco creativo: TEX IL GRANDE", perché di formato maggiore rispetto a quello abituale per la serie di punta della BONELLI.

Il disegnatore GUIDO BUZZELLI aveva ricevuto l'incarico di disegnare una storia lunga, scritta da CLAUDIO NIZZI, ma il risultato era stato cosi fuori dai canoni abituali che SERGIO BONELLI preferì pubblicarlo in uno speciale fuori collana. Che ha inaugurato la tradizione dei "TEXONI" annuali con i grandi del FUMETTO che interpretano il ranger più famoso d'ITALIA.

"L'eroe e la leggenda" sembra il remake di quell'operazione: PAOLO ELEUTERI SERPIERI lascia le forme generose e i micro-bikini della sua DRUUNA per tornare al WEST, e crea una sua versione di TEX. Più giovane, più selvaggio (sempre con la camicia gialla, ma di pelle di daino), addirittura con i capelli lunghi.

Anche il formato diverso-64 pagine da cartonato francese- marca le distanze dalla serie regolare. Ma il gioco di SERPIERI è più raffinato: il suo TEX non è il nostro, ma uno dei tanti possibili. Anzi, forse il vero TEX, quello che poi-filtrato dall'immaginario di GIANLUIGI BONELLI-è diventato l'eroe che conosciamo.

Un personaggio che non ha alcuna credibilità storica, un bianco che è anche un capo indiano, che ha un figlio diventato adulto nel giro di poche pagine senza che il padre invecchi, che cavalca assieme a un KIT CARSON che del suo omologo realmente esistito ha soltanto il nome (un omonimo? un ciarlatano?, che combatte alieni, guerre di secessione, uomini serpenti e maghi.

Ma TEX resiste proprio perché è diventato un mito, privo di contorni specifici o di requisiti di precisione storica. Con il suo tratto iperrealista ma al contempo esenziale, venato dalla mancanza di nitidezza tipica dei ricordi, PAOLO ELEUTERI SERPIERI distilla la leggenda di TEX, ne fornisce quasi una base se non vera almeno verosimile, nell'operazione narrativa più acuta degli ultimi anni con protagonista il ranger.

Tutta la storia è raccontata da KIT CARSON. O almeno dice di esserlo.

Nessun commento:

Posta un commento