ROBERTO GUARINO è un avvocato torinese che si è posto il nobile obiettivo di celebrare il lavoro di CLAUDIO NIZZI, per decenni tra i più prolifici sceneggiatori ITALIANI, prima sul VITTORIOSO e sul GIORNALINO, poi scrittore di TEX per la SERGIO BONELLI.
Dopo un libro intervista con NIZZI su TEX, GUARINO ha iniziato a curare per l'editore ALLAGALLA la ristampa di storie introvabili. Quel LARRY YUMA che NIZZI scriveva per il GIORNALINO, negli anni settanta.
LARRY YUMA assomiglia allo straniero senza nome dei film di SERGIO LEONE, come CLINT EASTWOOD ha un poncho, un sigaro pendulo e faccia di pietra. Il recupero è interessante per varie ragioni: la prima è che permette di apprezzare la straordinaria professionalità di NIZZI, artigiano delle storie, che deve bruciare in poche tavole personaggi, situazioni, colpi di scena.
I disegni di CARLO BOSCARATO sono un pò datati, ma curatissimi. LARRY YUMA riassume bene lo stile del GIORNALINO: il periodico dei paolini, distribuito in abbonamento e nelle parrocchie, ha sempre prodotto storie di grande qualità ma un po' anestetizzate, LARRY YUMA spara ma non uccide, non scazzotta i cattivi come TEX, è perfino garbato.
Il tentativo di non turbare il giovane pubblico e la scarsa distribuzione ha consegnato all'oblio molti lavori validi, come LARRY YUMA. Per fortuna ogni tanto c'è qualcuno come GUARINO che ha abbastanza passione per recuperarli.
Nessun commento:
Posta un commento