mercoledì 2 luglio 2014

I GRANDI DEL FUMETTO

DINO BATTAGLIA nasce a VENEZIA nel 1923. Frequenta il liceo artistico, ma la sua formazione è prevalentemente autodidatta. Finita la guerra collabora come illustratore per alcune riviste fiorentine dedicate all'infanzia. Nel 1946 inizia la storia a FUMETTI "JUNGLEMAN", che viene pubblicata sulla rivista "ASSO DI PICCHE" .

Nel 1950 si trasferisce a MILANO dove, per l'editore CIVITA di BUENOS AIRES, crea personaggi come "CAPITAN CARIBE" e "LA BRUIA DEL MAR" in questo periodo inizia a lavorare per MONDADORI, disegnando "PECOS BILL" e "OKLAOMA", mentre per SERGIO BONELLI realizza "EL KID" in questi anni collabora anche con due testate londinesi, "DAILY EXPRESS" e "TOP SPOT".

Nei primi anni 60 inizia un intenso rapporto di lavoro con il "CORRIERE DEI PICCOLI", che continuerà con alcune pause fino al 1975. Nel 1968 comincia la lunga collaborazione con biografie dei santi per il "MESSAGGERO DEI RAGAZZI" UN UOMO UN'AVVENTURA "L'UOMO DELLA LEGIONE" e "L'UOMO DEL NEW ENGLAND" . Nello stesso periodo compare sul "GIORNALINO" la serie " TILL ULENSPIEGEL", seguita dalla prima parte di "GARGANTUA E PANTAGRUEL". La seconda parte uscirà postuma nel 1984.

Nel 1981 crea il suo primo personaggio, "L'ISPETTORE COKE", per la collana "I PROTAGONISTI" delle edizioni L'ISOLA TROVATA, termina due episodi ("I DELITTI DELLA FENICE e LA MUMMIA"), mentre il terzo viene interrotto alla pagina 21.

DINO BATTAGLIA MUORE A MILANO IL 4 OTTOBRE 1983.

Nessun commento:

Posta un commento