Dopo un anno di celebrazioni d'avvicinamento, il tremillesimo numero di TOPOLINO è arrivato in edicola. Il settimanale DISNEY diretto da VALENTINA DE POLI supera di slancio la soglia simbolica con un numero speciale, di oltre trecento pagine, dedicato ai personaggi (scelta poco originale ma funzionale).
Tra gli autori delle storie ci sono tutti i nomi migliori della scuderia, da TITO FARACCI a BRUNO ENNA a GIORGIO CAVAZZANO a CASTY a SILVIA ZICHE ( COME SEMPRE LA Più BRAVA).Il risultato è, inevitabilmente eterogeneo. Alcune storie funzionano, altre sono un po' sotto le aspettative, come quella d'apertura di FARACCI e CAVAZZANO.
FUMETTI diversi ma con una nota comune: ci sono tablet, smarphone, televisori 3D e generatori di energie rinnovabili dappertutto, c'è perfino uno dei nipoti di PAPERINO (QUI) in una specie di ERASMUS in ALASKA che chatta via SKYPE con NONNA PAPERA. Sembra che la priorità sia dimostrare ai giovani lettori della DISNEY che gli sceneggiatori sono al passo coi tempi, che il settimanale è inserito nel flusso TV-TWITTER-cinema-YOUTUBE della nostra cultura di massa (come a dimostrano le frasette celebrative in stile TWEET in fondo a ogni pagina, affidate a CLAUDIO BISIO, FICHI D'INDIA, MODA'...).
Essere un FUMETTO non basta più, costruire universi di fantasia serve a poco se non li puoi condividere su un social network. Dall'alto dei suoi tremila numeri, TOPOLINO mostra una inspiegabile sudditanza ad altre comparse effimere dell'intrattenimento. E questo è un po' malinconico. Ma forse è soltanto un modo inevitabile per catturare nuovi lettori e garantire a TOPOLINO di puntare sereno alla prossima soglia, il numero 4000, tra una ventina d'anni
Nessun commento:
Posta un commento