martedì 17 dicembre 2013

TEX WILLER BIOGRAFIA DI UN EROE SENZA PASSATO (DI STEFANO FELTRI)

TEX WILLER è sempre stato un eroe senza passato, custodito in una perfezione a-storica e puramente fumettistica da SERGIO BONELLI, preoccupato che qualunque collocazione temporale precisa facesse invecchiare il personaggio o pregiudicasse situazioni narrative, incompatibili con eventi reali.

Ma il papà di SERGIO, GIANLUIGI, era più disinvolto: nei decenni in cui ha scritto TEX ha realizzato alcuni cicli di storie che hanno definito il personaggio, dandogli quel minimo di biografia e spessore che lo hanno reso diverso da tanti altri eroi western.

MONDADORI lancia una collana di volumi che forse avrebbe lasciato perplesso SERGIO BONELLI ma che entusiasmerà molti lettori: ricostruire una TEX STORI, quella che nei FUMETTI di super eroi si chiama continuity, la sequenza di eventi che ha definito i grandi personaggi cosi come li conosciamo.

Pur con qualche sbavatura (TEX fornisce diverse versioni incompatibili del suo coinvolgimento nella guerra di secessione, la crescita improvvisa del figlio KIT è sempre stata in spiegabile i dettagli del matrimonio con l'indiana LILITH tradivano lo scarso interesse di BONELLI senior per la situazione) in quattro volumi nel formato OSCAR si potranno cicli di storie fondamentali.

Per le biografiche forse cosi amate proprio perché centellinate nei decenni, come le apparizioni di MEFISTO, il demoniaco illusionista che ha introdotto in TEX un incongruo, eppure celebre, filone sovrannaturale.

Si comincia con "QUANDO SUONA IL CANNONE" che contiene il passato poco noto de "IL PASSATO DI TEX" in cui si spiega che il futuro RANGER cominciò la carriera da fuori legge per vendicare la morte del fratello. E poi il grande ciclo di TEX nella guerra di secessione, forse un po' ingenuo, ma indimenticabile, soprattutto per come WILLER riesce a combattere con il nord rimanendo fedele soltanto al suo desiderio di giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento