JENUS N°1 DI DON ALEMANNO
La novità positiva è questa: visto il successo travolgente di zerocalcare (autore romeno pubblicato da
BAO ), alcuni editori stanno coraggiosamente puntando su nuovi, giovani autori italiani da lanciare su un mercato difficilissmo. Ci prova la MAGIC PRESS, specializzata in comics americani di qualità, tipo FRANK MILLER, e fumetto francese e porta in edicola JENUS, un personaggio nato sul web con tavole singole o brevi storie che evolve in una serie di volumi da 90 pagine.
Per la satira religiosa, quella un pò greve e anti clericale che sul web ha un certo successo, non c'è mai stato momento peggiore di questo in cui il papa FRANCESCO ha dato nuova energia e popolarità alla chiesa cattolica.
Lo pseudomino dell'autore non poteva essere più infelice: "DON ALEMANNO". La prima parte del volume è un college di gag: GESU' lascia il paradiso per tornare sulla terra, qualcosa va storto e perde la memoria, l'Agnello ( inteso come un agnello, lanimale) va a recuperarlo e a ricordargli la sua missione.
DON ALEMANNO infila qualche gioco di parole, scenette da "vernacogliere", parolacce e puzzette che irriteranno i cattolici e non faranno particolarmente ridere gli atei. Il volume ha però una seconda parte migliore e più promettente, visto che è destinata a svilupparsi nei prossimi numeri: JENUS arriva in VATICANO dove trova un furibondo PAPA RATZINGER che vede nel suo ritorno"il nostro peggiore incubo", la fine del potere temporale della CHIESA .JENUS caccia RATZINGER e prende il comando.
Queste pagine, con più trama e meno scenette comiche, funzionano meglio, anche nel loro intento dissacrante (è più efficace la satira sul potere dei cardinaloni che l'irrisione dei dogmi). Il ritratto di" DON ALEMANNO" è un pò grezzo, prende molto dai manga ma non la cura dei dettagli, dei sfondi e del movimento.
Uscire in edicola a luglio, nel deserto estivo delle vendite e dell'attenzione dei lettori, permette a "DON ALEMANNO" di coreggere i difetti in vista del secondo numero previsto a settembre.
Nessun commento:
Posta un commento