MATT MURDOCK ( DEVIL ) personaggio dei fumetti creato dallo sceneggiatore STAN LEE e dal disegnatore BILL EVERETT nel 1964
Vittima di un incidente radioattivo che gli toglie il dono della vista ma migliora i suoi quattro sensi rimasti in maniera straordinaria. Con un udito supersviluppato acquista la capacità di vedere il mondo circostante come ombre, create dalle onde sonore che lo circondano.
MATT MURDOCKgiovane studente un pò goffo e impacciato viene sempre preso in giro dai compagni. spesso viene picchiato dai suoi coetanei, incapace di difendersi per non causare dispiaceri al padre il qualo lo invita a non usare mai la violenza.
Un giorno si rende conto che un cieco sta per essere investito da un camion e con un atto di coraggio lo salva, purtroppo il camion che trasportava scorie radiottive, gli frena davanti e le scorie nocive cadono sul volto del giovane.
MAT, ormai ceco, si accorge che i suoi sensi rimanenti si sono sviluppati; primo fra tutti il suo " SENSO RADAR " basato sul suo udito finissimo. tornato alla vita di tutti i gorni, MAT viene allenato dal non vedente STCK, maestro di arti marziali molto bravo ma severo. Malgrado la sua cecità MAT impara tutti i modi per difendersi. Segretamente può cosi riprendersi qualche rivincita contro quei coetanei che prima lo picchiavano. Deciso nel fare giustizia si cuce un costume da diavolo e adotta il nome di battagia di DEVIL, nomignolo tanto odiato perchè usato dai suoi coetanei per deriderlo, conducendo cosi due vite parallele.
MAT continua i suoi studi e si laurea in giurispudenza. Insieme all'amico FRANKLIN NELSON, detto "FOGGY", creano uno studio di avvocati denominato "NELSON & MURDOCK" e come segretaria c'è la bella KAREM PAGE, di cui entrambi sono segretamente innamorati. Ma MATT non è solo avvocato, perchè di notte diventa DEVIL ed insegue quei criminali che sfuggono all'ordinaria giustizia.
Nessun commento:
Posta un commento