COSE DA UOMINI
Se tra i lettori ce n'è qualcuno nella tarda adolescenza, in quell'età di esperimenti e ondivaghe ossessioni, procede a suo rischio e pericolo. Perché parliamo di un FUMETTO che forse è meglio non leggere finchè si hanno ancora illusioni e passioni forti.
"COSE DA UOMINI" è una storia breve ma densissima, firmata da ZEP, che milioni di ragazzini conoscono per il suo enfant terrible TITEUF.
Qui non c'è TITEUF ma quattro amici, francesi, che si rincontrano dopo 18 anni. Suonavano insieme nei TRICKY FINGERS: hanno avuto una grande occasione, suonare in un programma della BBC che ha lanciato le grandi star del rock: Ma FRANK
decise di sballarsi al momento sbagliato e non poterono esibirsi.
Fine del TRICDKY FINGERS ma non della carriera di SANDRO, il cantante che si mette in proprio e diventa una rockstar vera, suona con ERIC CLAPTONe va a letto con MADONNA. YVAN, l'autore dei testi e chitarrista che era il più talentuoso del gruppo, è uno sconfitto che si trascina incapace di reinventarsi.
Il bassista JB vende surgelati nell'azienda del suocero, FRANK ha lasciato la batteria e alcune mogli che ora gli mangiano i suoi magri redditi. Non è chiaro, all'inizio, perché SANDRO li abbia convocati nella sua magione inglese. La spiegazione vera sorprenderà tutti. Grazie a un montaggio che si regge su tonalità diverse per ogni livello temporale della storia e inquadrature e un montaggio che rimuove ogni passaggio narrativo superfluo, si scopre che le etichette non bastano a definire i TRICKY FINGERS.
Chi ha vinto non ha vinto del tutto, anzi, YVAN non è poi cosi perdente come si è convinto di essere, il libertino FRANK ha goduto di meno piaceri di quelli sperimentati da JB, tra un surgelato e un matrimonio di 14 anni. Quando si è costretti a fare un primo bilancio, della propria vita e di quelli con cui si è condiviso il tratto, è difficile arrivare a un risultato diverso dal pareggio. In francese libro si chiama "UNE HISTOIRE D'OMMES", un po' più universale che l'italiano "COSE DA UOMINI".
Nessun commento:
Posta un commento