mercoledì 10 settembre 2014

PERFINO DYLAN DOG PUO' INVECCHIARE (di STEFANO FELTRI)

Dopo 28 anni di vita editoriale, un'evoluzione mai tentata prima per un personaggio della SERGIO BONELLI EDITORE che ha nella coerenza anche narrativa la sua cifra caratterizzante. Ma con il nuovo curatore della testata, ROBERTO RECCHIONI, l'esperimento sarà tentato: nuovi comprimari, più tecnologia, uno sfondo più contemporaneo (la Londra di DAVIA CAMERON e non più quella di MARGARET THATCHER).

Per avere un'idea di come si può scrivere DYLAN DOG trasformandolo senza snaturarlo, si può leggere il libro appena pubblicato dalla BAO che raccoglie il ciclo di storie della versione "alternativa" dell'indagatore dell'incubo firmate da ALESSANDRO BILOTTA, uno dei migliori sceneggiatori della scuderia BONELLI

DYILAN DOG è invecchiato, ingrigito, cinico, sconfitto e ricaduto nel suo antico vizio, quello della bottiglia e a perso- incredibile a dirsi- il suo tocco magico con le donne.

Il mondo è stravolto da un'epidemia che trasforma i morti in "ritornati", zombi privi di volontà che pensano soltanto a mangiare altri esseri umani (un omaggio al primo numero di DYLAN DOG, "L'ALBA DEI MORTI VIVENTI").

Tutta l'epidemia è colpa di DYLAN DOG che non ha avuto il coraggio di uccidere il "paziente zero" la cui identità non si può rivelare. A BILOTTA piace mettere molta politica nei suoi fumetti: il nodo etico delle sue storie riguarda proprio i "ritornati".

E' morale tenerli sotto controllo con una museruola che ne neutralizza gli slanci assassini e usarli come schiavi? Un essere umano il cui cervello è spento, resta un essere umano o diventa un oggetto, un animale privo di coscienza? Le storie di BILOTTA - pubblicate in questi anni su vari speciali e illustrate da disegnatori di talento- dimostrano che DYLAN DOG ha ancora un enorme potenziale, l'orrore resta metafora e chiave di lettura per riconoscere orrori quotidiani che mascheriamo da normalità cui rassegnarci.

Il mondo di DYLAN DOG invecchiato con gli zombi, nome in codice narrativo "OLD BOY", continuerà a vivere nel rilancio editoriale del personaggio negli speciali quadrimestrali "MAXI DYLAN DOG-OLD BOY".

Nessun commento:

Posta un commento