MISTER NO personaggio dei FUMETTI protagonista della serie pubblicata da SERGIO BONELLI editore. Nasce nel 1975 dalla fantasia di GUIDO NOLITA ( pseudonimo dietro al quale si nasconde SERGIO BONELLI ). In un periodo in cui il western andava di moda.
NOLITA scelse di scrivere il primo FUMETTO della BONELLI non ambientato nel mondo dell' west, ma negli anni cinquanta nella remota AMAZZONIA, per la precisione a MANAUS. Per il modo di trattare i temi e per la caratterizzazione del personaggio questa serie segna un ponte di svolta per la casa editrice e fa da apripista per quelle a venire, anche se alcuni vedono artefice di tale svolta MARTIN MTSTERE.
MISTER NO è un ex soldato statunitense il suo vero nome è JERRY DRAKE. Disgustato dalla seconda guerra mondiale si rifugia in AMAZZONIA dove sperava di trovare, in quell'ultimo paradiso terrestre, la tranquillità. Pilota d'aereo e guida turistica, porta a spasso i passeggieri con il suo scassato Piper.
Suo miglior amico è OTTO KRUGER, famoso come Esse Esse, per il suo passato nell'esercito tedesco, non nelle omonime SS naziste ma nella WERHMACTH e negli AFRICA KORPS.
JERRY, come ESSE ESSE, sono molto pigri e amano starsene al bar di PAULO ADOLFO a bere la cagnaca, fare risse e spassarsela con le ragazze. Malgrado la sua pigrizia MISTER NO passa molto spesso all'azione, trascinato dalle circostanze o pronto ad aiutare i più deboli.
MISTER NO, animo vagabondo viaggia per tutto il SUD AMERICA, visita anche l'isola di PASQUA ed effettua anche trasferte fuori dal continente.
La prima storia si apre con alcune tavole ambientate in una agenzia di viaggi alla fine del 1951, la storia presente nel n° 364 da il via ad una nuova serie di avventure che porterà alla conclusione della serie, ci mostra la stessa agenzia di viaggi alla fine del 1969, mostrando però cambiamenti che il tempo ha portato al mondo e soprattutto a MANAUS.
Nessun commento:
Posta un commento