TROPPO NON E' MAI ABBASTANZA
Questo FUMETTONE autobiografico nelle prime pagine promette libertà, trasgressione, ribellione ed entusiasmo, con l'atmosafera punk anni Ottanta come surrogato di quella "ON THE ROAD" di JACK KEROUAC. Tutte promesse tradite.
Ma questo non è un demerito del libro, anzi, va dato atto all'autrice di non nasconderci nulla, di non rivestire di un'aura romantica quello che è un viaggio verso l'inferno invece che un'ascesa verso la libertà.
ULLI è nata nel 1967, oggi è un'autrice di FUMETTI e cura un sito web comics. Nella noia viennese di inizio anni Ottanta Decide di partire verso l?Italia con l'amica EDI: Senza documenti, minorenne entusiasta e ribelle (sono gli anni dell'anarchia nichilista che in musica diventa punk), ULLI attraversa il confine a piedi. Inizia una avventura senza trama in Italia. ULLIe EDI vivono secondo l'etica punk che all'epoca sembrava cosi eroica e oggi pare soltanto triste.
Non senza cedere a qualche luogo comune sul paese della pizza-pasta- mandolino, la narrazione si snoda tra i due bivacchi principali, Roma e la Siciglia. Per una serie di circostanze quasi miracolose ULLI e EDI sopravvivono a stupri, arresti, rapporti con qualche boss mafioso e, sopratutto, alla scoperta dell'eroina.
Finisce come tutte le ribellioni, con il ritorno a casa tra le braccia dei genitori e con la rassegnazione alla vita normale.
Il romanzo di ULLI LUST è sgradevole, nel senso in cui lo sono i romanzi di IRVINE WELSH, ma onesto. Un disegno minimalista, un pò caricaturale e nervoso, crea la giusta atmosfera, coerente con la scelta di tenere tutto su tonalità di verde che trasformano l'avventura di ULLI ed EDI una versione decomposta e marcescente dei "frandi tour" ottocenteschi che portavano i nobili rampolli europei in giro per lItalia, prima di abbandonarsi alle vite molli e noiose che le famiglie avevano scelto per loro.
Nessun commento:
Posta un commento