Oggi si è portati a pensare, che il fatto che alcuni quotidiani abbiano una volta alla settimana come inserto un FUMETTO, sia una novità. Già nel 1957 il giorno conteneva un inserto settimanale per i più piccoli chiamato IL GIORNO DEI RAGAZZI. Il successo fu grande basti pensare che il giornale aveva una tiratura di 100.000 copie, il giovedi, giorno dell'inserto, arrivava ad oltre 200.000 copie. L'inserto attingeva, per il materiale a FUMETTI, all'inglese EAGLE avvalendosi anche della collaborazione di JACOVITTI il quale disegnò un nuovo eroe western dalla comicità assurda: COCCO BIL. Nel 1968 la crisi colpi il giornale inglese EAGLE costringendo cosi il GIORNO a chiudere l'esperienza fatta con l'inserto.
Gli anni 60 segnarono la fine di alcune testate di FUMETTI (IL VITTORIOSO, ILVITT, IL GIORNO DEI RAGAZZI), mentre altre testate, costrette a rinnovarsi, continuarono a resistere (IL GIORNALINO, e il CORRIERE DEI PICCOLI).
I FUMETTI costituirono un importante capitolo della sotia ITALIANA del dopo guerra. Prodotti in tutti i formati, dalle strisce al formato gigante, divennero il tramite editoriale per la diffusione diretta delle avventure inedite di nuovi eroi di carta creati da autori ITALIANI.
Nessun commento:
Posta un commento