mercoledì 22 gennaio 2014

MAIALI E POLPETTE LA CRISI E' ANCHE POP (DI STEFANO FELTRI)

Con tutta la fatica che ha fatto il FUMETTO per emanciparsi, per essere considerato letteratura disegnata e non sottoprodotto di quella per l'infanzia ( l'ultimo libro di GIPI sara' candidato al premio strega), una certa diffidenza è sempre legittima verso chi usa tavole e nuvolette come strumento divulgativo.

Di solito l'operazione è disastrosa e ricorda gli opuscoli ministeriali di pubblicità e progresso. per fortuna ci sono eccezioni, rare ma, per questo meritevoli di segnalazione. Come "POP ECONOMIX", una ricostruzione della crisi finanziaria dal 2008 a oggi firmati da DAVIDE PASCUTTI e pubblicata da BECCO GIALLO con una cura editoriale di battaglia.

C'è un narratore, un buffo omino stilizzato, che assume l'arduo compito di portare il lettore tra i derivati, banche d'affari, debiti sovrani e regolazioni bancarie. La cosa divertente è che ci riesce bene, funziona soprattutto la ricostruzione della bolla immobiliare americana, dalla scelta politica di incentivare l'acquisto dell'abitazione al perverso meccanismo della cartolarizzazione (con i titoli "POLPETTA) che permette alle banche di prestare senza assumersi il rischio.

Ogni tanto compare uno strepitoso ALAN GREENSPAN, l'ex presidente della FEDERAL RESERVE, la banca centrale americana, che pattina sul ghiaccio della sua politica monetaria espansiva, l'aria c he gonfiava la bolla.

La crisi dell'euro è meno affascinante di quella americana, pesa di più la politica e meno l'ingegneria finanziaria, PASCIUTTI se la cava con uno stratagemma orwelliano, crea la sua fattoria degli animali dove i PIGS, i paesi ad alto debito, sono appunto maiali vigilati da un'aquila teutonica che li osserva torva.

Il maiale SPAGNA si produce in una battuta folgorante che riassume tutto il dibattito sull'austerità: i maiali indebitati devono mettersi a dieta? "e cosa ottieni? maiali magri, ecco cosa ottieni, ma sempre maiali". in chiusura del volume c'è anche un'intervista ad ANDREA BARANES, di BANCA ETICA, e un glossario. Ma di libri sulla crisi ce ne sono a decine, di FUMETTI pochi, quello di PASCUTTI è un esperimento riuscito.

Nessun commento:

Posta un commento